Acido salicilico: principio attivo top per la pelle grassa

– Valeria Nidoli

Acido salicilico: principio attivo top per la pelle grassa

Acido salicilico: principio attivo top per la pelle grassa

Se sei arrivato fin qui, la tua principale preoccupazione per la cura della pelle è probabilmente l'eccesso di sebo, i pori dilatati e la tendenza ad avere punti neri e/o brufoli. Se è così, sei nel posto giusto. L'acido salicilico ti aiuterà sicuramente ad avere una pelle più equilibrata, più pulita, morbida e liscia. Ti spieghiamo tutto!

Cos'è l'acido salicilico e come agisce sulla pelle?

L'acido salicilico è un acido organico che si trova nella corteccia di salice. Questo acido fa parte della famiglia dei BHA (beta-idrossiacidi): provengono tutti da diverse piante e frutti e sono noti per le loro proprietà esfolianti e antinfiammatorie (un altro è il gluconolattone, presente nella nostra gamma Blue Balance).


L'acido salicilico in particolare è specialmente indicato per la pelle grassa, i pori dilatati, i punti neri e l'acne. Sai perché? Queste sono le sue azioni principali:

✅Il grande potere dell'acido salicilico è che può dissolvere il grasso (azione lipofila), quindi deterge in profondità i pori, tenendo a bada i punti neri e migliorando in generale l'aspetto del poro.


✅Inoltre, ha anche una leggera azione esfoliante, aiutando la pelle a liberarsi delle cellule morte che si accumulano in superficie e danno una texture più irregolare e opaca e possono ostruire i pori. In altre parole, grazie a questa azione, la pelle appare più liscia e morbida, e aiuta a prevenire la formazione di punti neri.

✅Ha anche un effetto sebo-regolatore, che equilibra la pelle grassa e mista (previene la lucidità indesiderata, opacizza).

D'altra parte, l'acido salicilico è anche antinfiammatorio e antimicrobico, il che, aggiunto ai punti precedenti, lo rende un principio attivo ideale per prevenire e trattare l'acne e i punti neri.

Benefici dell'acido salicilico

  1. Pelle grassa e mista:
    bilancia la pelle, eliminando l'eccesso di sebo, opacizzandola, migliorando l'aspetto dei pori dilatati.
  2. Migliora l'aspetto dei pori dilatati, che non è un problema specifico della pelle grassa, né della pelle giovane. Infatti, i pori possono diventare più visibili proprio a causa della perdita di elasticità che è associata all'invecchiamento della pelle, insieme alla ridotta capacità di rinnovamento cellulare della pelle (che provoca l'accumulo di cellule morte in superficie).
  3. Addio punti neri!
    Qualunque sia il vostro tipo di pelle, tutti possiamo essere soggetti a punti neri a causa dell'accumulo di cellule morte e sebo. L'acido salicilico è uno dei migliori principi attivi per liberarsene e tenerli a bada.
  4. Previene l'acne:
    per tutte le sue azioni è un principio attivo ideale per il suo trattamento e la sua prevenzione.
  5. Esfoliante delicato
    (ideale per la pelle sensibile): migliora la struttura della pelle, lasciandola più morbida, liscia e luminosa. In questo senso, l'acido salicilico è meno potente di altri acidi come gli AHA, ma anche molto più tollerabile per la pelle sensibile e reattiva.

Quali prodotti Segle Clinical contengono acido salicilico?

Nel nostro nuovo esfoliante AHA/BHA, ideale per riequilibrare la pelle grassa e/o acneica o con miliums e migliorare l'aspetto dei pori dilatati e dei punti neri.

Contiene il 2% di acido salicilico insieme all'acido mandelico e citrico (AHA), estratto di avena, camomilla e malva, ingredienti naturali con proprietà antinfiammatorie e lenitive per calmare la tua pelle, ti piacerà!

Come si usa? Sulla pelle pulita e asciutta, applica 3-4 gocce di siero sul viso, stendile con le dita e massaggia delicatamente, senza risciacquare. Puoi usarlo una o due volte al giorno, a seconda della tolleranza della tua pelle (se lo usi una sola volta, si consiglia la sera).

Si può usare anche in estate perché non è fotosensibilizzante, anche se consigliamo di applicare una protezione solare quotidiana a causa della sua azione esfoliante.

Contrassegnato : Acido Salicilico, acne, BHA, blog_filter_Attivi, Esfoliante chimico, Esfoliazione, Peeling chimico, Pelle grassa, Pori dilatati, Punti neri, Skincare

0 commento

Lascia un commento

Tutti i commenti del blog sono controllati prima di essere pubblicati.