I benefici del retinolo in base al tipo di pelle

– Valeria Nidoli

I benefici del retinolo in base al tipo di pelle

I benefici del retinolo in base al tipo di pelle

Scopri i benefici del retinolo per ogni tipo di pelle e come usarlo per sfruttarlo al meglio (e senza effetti indesiderati).

Il retinolo è uno dei principi attivi più noti - e più studiati - della cosmesi, famoso soprattutto per essere "il re contro le rughe" ed è vero! Centinaia di studi clinici condotti a partire dagli anni '70 hanno dimostrato la sua azione anti-invecchiamento e anti-rughe.

Tuttavia, questa molecola ha molti altri benefici, anche per la pelle giovane o priva di rughe. Sapevate infatti che il retinolo è stato utilizzato in dermatologia a partire dagli anni '60 per il trattamento dell'acne? Questo è stato il primo e principale obiettivo, e quando si è visto il suo grande potere di rinnovamento cellulare e di inversione dei danni da fotoinvecchiamento, ha iniziato ad essere applicato nei cosmetici anti-età.

Il retinolo è un principio attivo circondato da miti e ignoranza per quanto riguarda il suo utilizzo. Per questo motivo, nel post di oggi ti spiegheremo come il retinolo agisce su ogni tipo di pelle e quali benefici può trarre da questo principio attivo rinnovatore. Sì, il retinolo è adatto anche alle pelli giovani, miste e grasse, persino a quelle sensibili e secche, e anzi le migliora notevolmente se sappiamo come applicarlo.

Che cos'è il retinolo o i retinoidi?

Prima di tutto, facciamo il punto: i retinoidi, che sono diverse forme di vitamina A (tra cui il retinolo puro o acido retinoico) sono molecole di piccole dimensioni, con una grande capacità di penetrare negli strati più profondi della pelle (derma) e lì promuovere il rinnovamento cellulare (rigenerazione) e stimolare la formazione di collagene ed elastina. Tutto questo rende il retinolo così efficace nel combattere i segni dell'invecchiamento (rughe, mancanza di compattezza, macchie), ma anche nel migliorare la consistenza, la luminosità, i segni...

Il retinolo è molto più di un principio attivo anti-età, grazie alla sua capacità di rinnovamento cellulare, possiamo parlare di un principio attivo che trasforma la pelle.

Ed ecco come migliora i vari tipi di pelle:

Siero Tinolvital 30mlSérum Tinolvital 30ml

 

Pelle mista, grassa o a tendenza acneica

I retinoidi hanno un'azione seboregolatrice, cioè inibiscono la produzione di olio in eccesso, opacizzando e riducendo la lucidità della pelle mista e grassa, oltre a liberare i pori e migliorarne l'aspetto.

Queste due proprietà rendono il retinolo perfetto per prevenire e trattare l'acne, insieme alla sua azione antinfiammatoria. Inoltre, l'azione esfoliante e rigenerante del retinolo elimina i segni e le cicatrici dell'acne "vecchia".

Pelle mista, grassa o a tendenza acneica? Pelle più equilibrata, opaca e liscia, con pori meno visibili.

Ricorda che il retinolo è sempre un trattamento notturno.

Se desideri una routine completa, ti consigliamo di provare la routine Siero Duo Riequilibrante, che ti fornirà anche la tua dose quotidiana di idratazione e protezione senza lasciare sensazione di unto.

Routine siero Duo Riequilibrante 2x10ml

Pelle sensibile

Il retinolo è spesso sconsigliato alle pelli sensibili perché può essere irritante. È vero che si tratta di un potente principio attivo, ma i retinoidi hanno anche la capacità di migliorare la funzione di barriera della pelle (la prima linea di difesa) e di renderla più resistente.

Il segreto per la pelle sensibile è scegliere un retinoide delicato (come il palmitato di retinile del nostro siero Tinolvital, che è la forma meno irritante di retinolo) e iniziare a usarlo progressivamente in modo che la pelle si abitui. Si può iniziare a usare Tinolvital 2-3 sere a settimana e aumentare gradualmente. Inoltre, si consiglia di utilizzare al mattino il siero Skin Factor, che ha un grande potere rigenerante e lenitivo. In questo modo eviteremo che la pelle si secchi o dia prurito, oltre a sfruttare tutta la sua azione anti-età.

Pelle secca

Anche se all'inizio l'uso del retinolo può provocare una certa secchezza, ciò avviene solo fino a quando la pelle non si adatta (il famoso processo di retinizzazione). Il retinolo aumenta la sintesi naturale di collagene, elastina e acido ialuronico, componenti essenziali di una pelle sana, forte e vigorosa, per cui anche la pelle secca può beneficiare di tutto il suo potere anti-età e rinnovatore senza alcun impatto negativo.

Oltre a iniziare gradualmente, come per le pelli sensibili, consigliamo di integrare il trattamento con principi attivi idratanti e nutrienti che ogni routine viso per pelli secche dovrebbe avere. Ad esempio, si può applicare la crema Tinolvital dopo il siero (15 minuti dopo, per non interferire con la sua efficacia), che potenzierà l'effetto del retinolo e fornirà acidi grassi che aggiungeranno ulteriore nutrimento e morbidezza. Oppure sceglierne un' altra! Tutte le nostre creme hanno texture emollienti e delicate che confortano la tua pelle. Scoprile!

Crema Tinolvital 50mlCrema Tinolvital 50ml

Pelle opaca e/o con macchie

Il retinolo, oltre ad avere un'azione di rinnovamento cellulare (che fa apparire la pelle più luminosa, rinnovata), riduce inoltre l'attività dei melanociti (cellule che producono melanina), motivo per cui attenua le macchie causate dal sole (fotoinvecchiamento) e lascia un tono di pelle più uniforme e luminoso.

Questa azione è potenziata nel nostro trattamento Tinolvital grazie a un principio attivo naturale: l'estratto di Bellis perennis (margherita), un agente schiarente con effetto illuminante immediato.

Se desideri aumentare l'azione depigmentante e schiarente, ti consigliamo di integrare Glicolmix, un esfoliante chimico a base di AHA da utilizzare come trattamento settimanale (o 2-3 volte a settimana). Noterai molto prima una pelle più morbida, liscia, luminosa e uniforme!

Siero Glicolmix 30mlSérum Glicolmix 30ml  

Come puoi vedere, il retinolo è molto più di un principio attivo anti-età e, scegliendo quello giusto, tutti i tipi di pelle possono trarne beneficio. Conoscevi questi effetti?

 

Contrassegnato : acne, anti-etá, antiaging, antirughe, blog_filter_Attivi, Crema Idratante, retinolo, rughe, siero con retinolo, Skincare

0 commento

Lascia un commento

Tutti i commenti del blog sono controllati prima di essere pubblicati.