Siero: cos'è e a cosa serve, il cosmetico preferito dalle esperte?

– Valeria Nidoli

Siero: cos'è e a cosa serve, il cosmetico preferito dalle esperte?

Siero: cos'è e a cosa serve, il cosmetico preferito dalle esperte?

Quando pensi alla cura del viso, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Un siero o una crema? Esatto, una crema idratante. È un prodotto che associamo immediatamente alla cosmetica perché lo conosciamo da sempre. Anche quando non sappiamo bene di cosa possa aver bisogno la nostra pelle, è chiaro che una crema funziona sempre.

Naturalmente questo è vero, ma solo perché si tratta del prodotto più famoso, non significa che sia il migliore. Se vuoi raggiungere risultati a lungo termine o più in profondità, la crema non è ciò di cui hai bisogno per vedere cambiamenti significativi nella tua pelle - è ora di bandire questo cliché di bellezza!

Il cosmetico in grado di darti questi risultati è il siero. Non preoccuparti se non hai familiarità con il termine, ti diremo perché questo prodotto è un must-have nella trousse di ogni beauty expert (e dovresti aggiungerlo alla tua il prima possibile). Un siero non è altro che un super concentrato di principi attivi capaci di trasformare la tua pelle. Per farti un'idea, è l'equivalente di dare alla tua pelle un frullato dermico.

La sua texture è così fluida e leggera che si assorbe facilmente e penetra negli strati dell'epidermide. Infatti, così come la crema può lasciare un residuo perché è progettata per rimanere in superficie (la sua funzione è più idratante e protettiva), vedrai che il siero si assorbe completamente. Non solo si distribuisce meglio sulla pelle, ma la sua azione è più potente.

Essendo così leggeri, raggiungono anche gli strati più profondi della pelle e i loro ingredienti agiscono dall'interno. E cosa fanno? Tutto, dall'idratazione delle cellule alla loro rigenerazione oltre alla protezione dai danni degli agenti esterni.

Per questa ragione, possiamo usare un siero a qualsiasi età, dato che i suoi ingredienti aiutano anche a prevenire l'invecchiamento precoce (hai già un regalo per il prossimo compleanno del tuo gruppo di amiche!) No, non è necessario aspettare che compaiano le rughe o le macchie solari. Un buon siero idratante, rigenerante, antiossidante o magari uno che ti protegge dalla luce blu del computer, come Blue Balance , farà sì che la tua pelle sia sempre nelle migliori condizioni.

Ma, essendo così leggero, come usarlo senza sprecare una sola goccia? Generalmente, i sieri vengonofabbricati in piccoli formati, il che significa che non troverai il formato da 500 ml come una lozione per il corpo. Non ne avrai nemmeno bisogno, perché essendo così concentrato ne basta davvero poco per vedere il suo effetto sulla pelle - ti anticipiamo che il flacone dura a lungo, il che è anche un bene per il tuo portafoglio.

Il fatto che siano dotati di un dispenser è un grande aiuto quando si tratta di applicarlo (dimenticati del tempo infinito che hai passato aspettando che la crema in eccesso si assorbisse, ti assicuriamo che questo non accadrà con il siero). Bastano tre o quattro gocce perché la pelle del viso riceva i benefici della sua lista di super-ingredienti che penetrano in pochi secondi.

Un altro punto a favore di questo super cosmetico è che, siccome si possono moltissime combinazioni, c'è un siero per tutti. Che tu abbia la pelle grassa, secca o mista, troverai quello che si adatta alle tue esigenze e sarà amore a prima vista per la tua pelle! Inoltre, dato che si assorbe così rapidamente, non avrai la sensazione grassa che lasciano alcune creme (o quell'effetto lucido indesiderato che noti quando vieni taggato in una foto).

Forse questo è uno dei suoi più grandi vantaggi rispetto ad altri prodotti, che combinando così tanti ingredienti rende la nostra routine di bellezza davvero facile (quindi non hai scuse per non prenderti cura di te stess@). Non hai bisogno di passare mezz'ora davanti allo specchio e usare tutta una serie di prodotti, o anticipare la sveglia per darti il tempo di fare tutti i passaggi.

Basta applicare un siero multifunzionale per ottenere buoni risultati come un unico trattamento. Normalmente non è necessario applicare una crema complementare, ma è vero che chi ha la pelle più secca o matura può avere bisogno di un'idratazione extra.

Come si usa?


Ora che ti abbiamo convinto che un siero non può mancare nella tua routine - quanti anni senza sapere la crema fosse insufficiente - anche l'ordine in cui lo applichi è importante. Essendo un prodotto così leggero, la cosa migliore da fare è usarlo all'inizio, in modo che altri cosmetici più densi non formino uno "strato" che non gli permetterebbe di penetrare bene.

Prima usa il contorno occhi intorno all'osso orbicolare, poi applica il siero su tutto il viso. Una volta che si è assorbito, il che richiede solo pochi secondi, è possibile utilizzare gli altri prodotti, se ci sono altri cosmetici nella tua routine. Ad esempio, la protezione solare se ti prepari per uscire.

Applicarlo è molto semplice. Non fare il gesto automatico di spargerlo per il viso. L'unico risultato che otterremmo è quello di allontanarlo dalle aree in cui ha davvero bisogno di fare effetto. Invece, una volta che hai pulito il tuo viso, prova a tamponare delicatamente sul viso con piccoli tocchi verso l'alto fino al suo completo assorbimento.

Il siero è perfetto per prendersi della pelle senza trattamenti invasivi o quando non ci sono ancora rughe marcate ma le linee d'espressione cominciano a farsi vedere. Può anche essere usato dopo un trattamento invasivo, per esfoliare delicatamente... Quindi, con così tanta varietà, come puoi sapere di quale siero hai bisogno? Dato che le liste di ingredienti possono essere un po' un geroglifico, abbiamo diviso i cosmetici in categorie in modo che tu sappia quali cercare e, soprattutto, che effetto avranno sulla tua pelle.

 

Quale dovrei scegliere?


La particolarità dei sieri è che sono universali, sono adatti sia agli uomini che alle donne (infatti ci sono celebrità che condividono i prodotti con i loro partner, questo è un vero #couplegoals). Anche se è vero che, a seconda del tipo di pelle che abbiamo, sarà più consigliabile usarne alcuni rispetto ad altri. La cosa buona è che essendo cosmetici che cercano di migliorare il funzionamento delle cellule stesse, normalmente funzionano per la maggior parte dei tipi di pelle.

Per aiutarti, abbiamo preparato una classificazione in base all'obiettivo che si ha, che sia di azione o prevenzione.



Idratante

Se la tua pelle è spenta, secca o tesa, probabilmente hai bisogno di un siero idratante. Cerca quelli con acido ialuronico tra i loro principi attivi, perché trattengono l'acqua.



Antirughe

Tendono a rimpolpare le rughe d'espressione levigando la pelle o a rilassare direttamente i muscoli del viso impedendone la contrazione grazie a peptidi con un effetto botox-like come l'argilerina o l'argilerox. Il retinolo combatte queste rughe e anche quelle più profonde o permanenti.



Imperfezioni

Gli esfolianti chimici come l'acido glicolico o l'acido lattico rimuovono delicatamente le cellule morte della pelle e liberano i pori. Un altro ingrediente che sarà tuo alleato è la vitamina C , che illumina e attenua le macchie. Se il tuo siero contiene questo ingrediente otterrai una pelle piú uniforme perché riduce l'attività della melanina, prevenendo così la pigmentazione in eccesso.



Rassodante

Rimodellamento dell'ovale del viso o rassodamento del tessuto cutaneo stesso sono i risultati che otterrai grazie al collagene marino o agli isoflavoni di soia. Promuovono la sintesi del collagene naturale e dell'elastina, dandoti un viso più elastico e nutrito. Cerca anche peptidi a base vegetale (come Zirhafirm) o cellule staminali vegetali di argan per il loro effetto rassodante.



Antiossidante

Aggiungi alla tua trousse un siero con vitamina E, che protegge le membrane cellulari dai radicali liberi. Anche la vitamina C e l'estratto di alga spirulina ritardano l'invecchiamento. In particolare, la spirulina ripara i danni al DNA delle cellule causati dalla luce blu.

Contrassegnato : anti-etá, blog_filter_Routine_Viso, blog_filter_Skincare, Cosmetica, Cosmetici, Cura del viso, Cura della pelle, Pelle, Pelle sana, Routine di bellezza, Routine viso, Siero viso, Skincare

0 commento

Lascia un commento

Tutti i commenti del blog sono controllati prima di essere pubblicati.